Tendenze moda

Eyewear trend 2016

DA SOLE O DA VISTA, MAI SENZA OCCHIALI!

Una stagione così sfarzosa nel mondo dell’occhialeria non si era mai vista

Forme e materiali eccentrici. Ingioiellati e kitsch. Cat-eye e modelli tondi anni ‘70.

Lenti colorate e iridescenti.

 

GO BIG OR GO HOME

È tempo di osare. Certo, i modelli ben sperimentati e noti, come gli aviator, i wayfarer e i cat-eye sono ancora in circolazione, ma i principali trend di primavera ed estate richiedono scelte estreme!

Le ultime sfilate sono state eclettiche ed eccessive, e questo vale anche per gli occhiali. Le passerelle hanno presentato i modelli più stravaganti, le texture più incredibili, ricami, cristalli e paillette: uno stile incarnato anche dagli occhiali che abbiamo visto sfilare. Il tutto all’insegna della decadenza! Una stagione così sfarzosa nel mondo dell’occhialeria non si era mai vista. I designer hanno compiuto scelte estreme e ora i consumatori vorranno fare altrettanto. 

 

IL SOLE TUTTO L’ANNO

I primi occhiali da sole della storia sono nati sulla neve: nel V secolo a.C., Senofonte racconta che i soldati Greci che si ritiravano dalla Persia si trovarono in un’immensa distesa innevata, su cui i riflessi solari avevano un effetto accecante: coprendosi gli occhi con delle cortecce forate, gli Elleni protessero la propria vista. Due millenni e mezzo dopo, i sunglasses conservano il loro fattore di protezione valido e utile in tutte le stagioni, coniugandolo con le tendenze della società di oggi e di domani.

 

INDOSSARE UNA MASCHERA

La maschera, che sia quella spaventosa di Halloween o quella più gioiosa di Carnevale, nascondono il viso. Gli occhiali, al contrario, anche quando lo coprono lo esaltano! Lenti e montature per ogni volto e ogni personalità: piccoli o grandi, minimalisti o sfarzosi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

CLARK KENT IS THE NEW SUPERMAN

A Superman basta togliersi gli occhiali per essere riconosciuto come supereroe. La “rivincita” degli occhiali nelle tendenze odierne rovescia questo rapporto: sono gli occhiali a farci riconoscere, a renderci speciali. Non eroi, ma sguardi fieri al di là delle lenti.

Solo MIDO offre uno sguardo completo sulle ultime tendenze nel mondo dell'occhialeria, perché la meraviglia senza fine è anche moda e stile.

 

FORME ECCENTRICHE

Grandi e voluminosi, sia per lei che per lui. Domina il surrealismo. I protagonisti della stagione sono montature e occhiali che coprono il viso offrendo a chi li indossa protezione dal sole e ‘meta-factor’.  È l’anno delle montature da saldatore e da ciclista, in un’armonica unione tra duro lavoro, fatica sportiva e una moda sempre più eclettica.

 

VEDERE LO SPORT

Gli occhiali e lo sport: non solo un aiuto per gli spettatori, ma anche fedeli compagni degli atleti di tutto il mondo. Sulle piste da sci o lungo i sentieri da percorrere a piedi e in bici, a cavallo di un destriero o di un bolide motorizzato, in palestra o nei parchi urbani frequentati da chi fa jogging, gli amanti dello sport sanno che l’occhiale giusto può essere un fedele alleato nella vittoria. 

 

SILHOUETTE CHE ATTIRANO L’ATTENZIONE

Fatti notare! In plexi colorato, dalle forme irregolari e giocose, di dimensioni maxi o mini, sono il dettaglio che fa la differenza in qualunque contesto e con qualsiasi espressione. Gli occhiali da sole saranno la tua dichiarazione di stile da comunicare al mondo. Gli occhiali rendono più spensierato ogni outfit, anche quelli più impegnati.

 

INGIOIELLATI

È il momento dei gioielli per il viso e gli occhiali fanno parte del gioco. Lustrini, perline, cristalli, madreperla, li abbiamo visti tutti sulle montature. Occhi che risplendono, visi che brillano e tanta, tanta luce a illuminare lo sguardo!

 

ROTONDI CON UN GUSTO RETRO’

Grandi o piccoli, in acetato o in metallo, dalle lenti specchiate, opache o persino bicolor: non importa, basta che richiamino gli anni Settanta e i look epici di star immortali nell’immaginario collettivo, da John Lennon a David Bowie. 

 

DEGNI DI ELTON JOHN

Il fattore kitsch è vivo e in ottima salute, e i consumatori di ogni parte del mondo lo sanno. Forme di plastica estreme e astratte, autentiche opere d’arte contemporanea capaci di attirare l’attenzione in occasioni speciali e nella vita di tutti i giorni. Grandiosi! Occhiali che dicono: GUARDAMI!

 

UNA TAVOLOZZA DI ARCOBALENO

L’arcobaleno è uno spettacolo magnetico. L’arcobaleno è pace, amore, gioia e colore. Le montature e le lenti con le tinte dell’iride hanno fatto capolino sulle passerelle come un arcobaleno dopo il temporale, catturando l’attenzione di chi pensa all’estate già nei mesi invernali, e di tutti coloro che si nutrono dei colori del mondo.

 

LA FORMA È SOSTANZA

Rotondi, quadrati, rettangolari o dai contorni più diversi, la forma di un paio di occhiali riflette la sostanza di un messaggio di identità e stile. La regolarità dei modelli classici o l’estro di quelli più innovativi? Passato e futuro sono a portata di mano e di occhio.

 

CHE SPETTACOLO!

Protagonisti e coprotagonisti in innumerevoli film e romanzi, gli occhiali di oggi bucano schermo e pagina per dare spettacolo nella quotidianità di ciascuno di noi. Glitter, paillettes, tinte forti, ma anche montature determinate a catturare gli sguardi altrui. Per chi vuole farsi notare con stile in ogni momento, lo spettacolo è sicuro!

 

ANIMAL INSTINCT

Lenti cat-eye, montature tigrate, leopardate o zebrate: gli occhiali continuano a strizzare l’occhio al mondo animale, da cui trae ispirazione per forme, colori e sensazioni. È un istinto animale, ma è anche il simbolo della capacità umana di riconoscere la bellezza della natura.

 

GEEK IS GOOD

Negli ultimi anni cinema e serie tv hanno dato nuovo fascino al mondo dei geek, esperti di informatica, scienza e tecnologia. Con un tocco di hispter, gli occhiali squadrati e da primi della classe sono diventati uno status symbol di chi ora può esibire orgogliosamente le proprie passioni, la propria cultura e la propria “visione” del mondo.

 

NOT HEAVY METAL

Leggerezza, essenzialità, eleganza senza tempo: le montature in materiali metallici restituiscono una leggerezza che solo apparentemente è in contraddizione con la loro natura di solidità e indistruttibilità. Per chi vuole la visibilità pubblica e l’invisibilità intima, la scelta è obbligata: NOT heavy metal!

 

DESIGN IS THE SIGN

La scelta è totale! Montature e lenti per ogni stile di vita, al di là delle differenze, riflettono un’unità di fondo filosofica: gli stilisti analizzano la società per assecondarne i gusti e i bisogni. Il design è il segno di un’era in cui i modelli più appariscenti e glitterati e quelli più minimal ed essenziali sono accomunati dall’impegno dei produttori per soddisfare i desideri di ciascuno di noi.

 

COMODITÀ IRRINUNCIABILE

Non importa che siano sfarzosi e ingioiellati, oversize e audaci: la comodità degli occhiali è un fattore irrinunciabile. Per questo anche i modelli più impegnativi delle tendenze attuali rispondono a un imperativo categorico: farsi notare dagli altri senza intaccare la praticità e il comfort di chi li indossa nella vita e nelle attività di tutti i giorni.

 

MATERIAL GIRL, MATERIAL BOY

Materiali plastici e metallici continuano a dividersi il mercato delle montature. Anche tra i giovani la sfida continua ad armi pari: che siano di acetato o in fibra di carbonio, i modelli di oggi possono mostrarsi nudi o coprirsi con colori e gioielli, ragazze e ragazzi possono continuare a scegliere il materiale che preferiscono portare sul volto e mostrare al mondo.

 

HI, TECH!

La tecnologia è entrata prepotentemente nel mondo degli occhiali. Non solo per i materiali, ma anche per le innovazioni e le applicazioni dedicate. Smart glasses, connessione alla rete, realtà virtuale e un’enorme gamma di opportunità a disposizione per chi oggi vuole dare un’occhiata in anteprima al futuro dell’occhialeria informatica.