Anti-contraffazione

L’occhialeria, espressione di punta del “Made in Italy”, è tra i settori più colpiti dal fenomeno della contraffazione di marchi, brevetti, disegni e modelli. Oltre alla perdita di fatturato e di posti di lavoro, nel settore dell’occhialeria la contraffazione porta con sé effetti ben più gravi: un occhiale da vista contraffatto che magari ha una centratura errata può causare danni alla salute stessa dell’occhio, così come un occhiale da sole il cui ltro solare non sia adatto alla protezione dai raggi UV.

ANFAO, al fine di salvaguardare la produzione delle aziende italiane e garantire i consumatori dell’autenticità e del valore di un occhiale originale, supporta le Dogane nell’opera di certificazione delle merci contraffatte sottoposte a fermo, interviene nei procedimenti penali ove siano violati diritti di proprietà intellettuale dei propri associati attraverso la costituzione di parte, si pone come parte attiva nella distruzione delle merci contraffatte.

Dal 1995, inoltre l’Associazione ha predisposto all’interno di MIDO un Servizio Anticontraffazione a tutela e vigilanza dei possibili casi di contraffazione all’interno della manifestazione.

Gennaio 2014

Studio sulla Contraffazione in Internet nei settori Occhialeria e Calzature

Luglio 2012

La contraffazione di abbigliamento e accessori - vademecum per il consumatore

Scarica la nostra brochure

scarica ora