Internazionalizzazione

L’attività di internazionalizzazione è uno dei servizi fondamentali e più apprezzati che ANFAO offre ai propri associati.

Ogni anno, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, viene studiato e garantito un programma promozionale, basato sulla partecipazione collettiva alle fiere di settore e su missioni operative e workshop nei mercati ritenuti di maggiore interesse.

 

Di seguito le attività per il settore occhialeria 2023-2024:

  • ROADSHOW USA, Chicago e Seattle, 10-12 ottobre 2023: le aziende italiane hanno incontrato buyer statunitensi ma anche canadesi nelle due città, grazie a un’ulteriore attività di incoming da parte di ICE. L’iniziativa fa parte di un progetto molto più ampio (IEP Canada-vedi di seguito).
  • HONG KONG Optical Fair 2023, 8-10 novembre: finalmente è stato possibile tornare a partecipare alla manifestazione negli spazi della collettiva dedicata all’Italia. Dopo 4 anni dall’ultima edizione, HKOF ha ospitato nuovamente le PMI italiane che hanno incontrato buyer da HK, Cina, Taiwan, Corea, Singapore, Australia, ecc.
  • INTERNATIONAL EYEWEAR EXHIBITION (IEE) Panama, 30 novembre-1 dicembre 2023: le aziende italiane hanno presentato le loro collezioni a 40 buyer del centro e sud America.
  • INTERNATIONAL EYEWEAR EXHIBITION (IEE) Milano, 2 febbraio 2024: 65 aziende italiane, in occasione di MIDO 2024, hanno incontrato una delegazione di circa 200 persone, tra buyer e media, provenienti da 50 paesi del mondo. Durante questo speciale evento, che si tiene il giorno prima dell’apertura di MIDO, le aziende italiane hanno potuto mostrare in anteprima le loro collezioni.
  • MIDO 2024, 3-4-5 febbraio: nei giorni di fiera, i 200 delegati di cui sopra hanno presenziato alla manifestazione, alla scoperta di nuovi brand italiani e consolidando gli incontri avvenuti il giorno prima.
  • VEE 2024 (New York), 15-17 marzo: 18 aziende italiane saranno presenti, in un’area collettiva dedicata, alla prossima edizione di VEE. Il mercato statunitense è fondamentale per il nostro settore e siamo ben lieti di provare nuovamente questa strada per incontrare buyer americani e canadesi.
  • IEP, Italian Eyewear Promotion, GDO Canada: piano promozionale nel mercato canadese con l'obiettivo di consolidare e aumentare la presenza delle aziende italiane dell’occhialeria. Nello specifico si propongono le seguenti attività: education al consumatore canadese, training al personale di vendita canadese; mappatura aggiornata degli operatori; missione commerciale in Canada; incoming MIDO e roadshow in prossimità del territorio canadese (vedi tappe di Chicago e Seattle); promozione presso i retailer; definizione di un piano media per consolidare l'immagine del Made in Italy.

 

Di seguito il le attività multisettoriali rivolte anche al settore occhialeria (approvate e allo studio) 2023-2024:

  • CABANA Miami Beach | Pop Up Italia, 8-10 luglio 2023: è il più importante trade show del settore beachwear e resortwear e il Pop Up Italia ha debuttato nel 2023, anche con l’occhialeria. Mette in contatto i migliori brand con i retailer di Miami e New York.
  • MODA ITALIA Tokyo, luglio 2024 (allo studio): ICE ha proposto ad ANFAO di partecipare, con una sezione dedicata all’eyewear, a MODA ITALIA, evento che sostiene da molto tempo l'export italiano. L’idea è quella di organizzare quindi una collettiva in questa manifestazione, insieme agli altri settori del Made in Italy come vestiario, pellicce, calzature, borse e accessori moda.
  • MODA ITALIANA@DUBAI, novembre 2024 (allo studio): evento hub b2b di filiera, dedicato a tutti i comparti della moda italiana (abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria e occhialeria). Focalizzato sulla distribuzione retail della regione mediorientale (aperto anche ai mercati africani e dell’Asia meridionale), l’evento deve essere valorizzato da un contesto in grado di intercettare anche media e KOL e in grado di comunicare le eccellenze della produzione italiana al mercato.

Scarica la nostra brochure

scarica ora